Progetto cofinanziato dal POR Molise FESR FSE 2014-2020
REGIONE MOLISE – Servizio coordinamento programmazione comunitaria fondo FESR-FSE del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale – Programma Operativo Regionale 2014-2020 (Obiettivo Tematico 9) – Deliberazione di Giunta Regionale del 25 febbraio 2018, n.126 – Asse 7 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà – Obiettivo 7.3 Rafforzamento dell’economia sociale- Azione 7.3.1 – Sperimentazione di alcuni progetti di innovazione sociale nel settore dell’economia sociale
AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI DI INNOVAZIONE SOCIALE (P.I.S.)
“ModeOn: Advice&Training (M.O.A.T.)”
Croce Verde Molisana con il progetto M.O.A.T. vuole consolidare ed incrementare il numero e la qualità degli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati, persone che vivono in condizione di povertà o a rischio povertà, lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, attraverso attività di formazione e consulenza gestionale ed organizzativa rivolta agli operatori dell’Associazione.
Croce Verde Molisana e gli enti del terzo settore suoi partner/soggetti aderenti della Rete costituita. L’empowerment degli operatori (formati a fare progettazione sociale e di sviluppo del lavoro, a ricercare bandi avvisi e fonti di finanziamento anche con i sistemi di fundraising) si tradurrà in nuove occasioni di lavoro per i soggetti svantaggiati. Il progetto prevede l’organizzazione di 2 corsi formativi per gli operatori e laboratori di project work per l’acquisizione di conoscenze/competenze per la creazione e il supporto alla nascita di start up, l’impiego del crowdfounding e le tecniche per la ricerca attiva del lavoro, per incrementare le opportunità di inclusione lavorativa attraverso soluzioni innovative.
M.O.A.T. prevede altresì la creazione di uno Sportello di consulenza a Campobasso presso la propria sede associativa, in C.da Macchie, n. 17/A, per attività di consulenza gestionale ed organizzativa, per la progettazione sociale e per lo sviluppo di idee di lavoro.
I consulenti forniranno il giusto sostegno agli operatori per la predisposizione di progetti, per la definizione di modelli organizzativi e gestionali, per il reperimento di risorse economiche per finanziare i progetti di sviluppo del lavoro, start up d’impresa, progetti sociali in favore di soggetti svantaggiati.